Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Piastrelle per esterno: quali scegliere

Tipologie, consigli e materiali utili per scegliere le piastrelle da esterno

Tipologie, consigli e materiali utili per scegliere le piastrelle da esterno
La scelta delle piastrelle da esterno (o mattonelle da esterno) dipende da molti fattori: l'estetica ed il design, l'utilizzo a cui l'area esterna è preposta, le dimensioni dell'ambiente.
A differenza delle piastrelle da interno, per fare una scelta oculata delle piastrelle da posare all'esterno occorre tenere in considerazione alcune caratteristiche tecniche particolari, che suggeriscono di orientarsi in autonomia, ma poi affidarsi a persone competenti per la scelta definitiva: il team di OneTile è qui per questo, contattaci!

Nella scelta della pavimentazione esterna è fondamentale tenere in considerazione la destinazione d'uso (giardino, strada carrabile, percorso pedonale, pavimentazione di un bordo piscina ecc), individuando il materiale che meglio si adatta al contesto e alle condizioni climatiche del luogo.
Le piastrelle da esterno dunque si differenziano dalle mattonelle per interno proprio per queste caratteristiche tecniche.

Le caratteristiche tecniche del gres porcellanato per le piastrelle da esterno sono superiori rispetto a quelle dei tradizionali materiali da costruzione utilizzati in passato nell'allestimento di ambienti outdoor, giardini privati, cortili, parchi o spazi commerciali all'aperto: è un materiale molto resistente ai graffi, alle abrasioni e agli agenti chimici e può avere diverse finiture.
Le piastrelle in gres porcellanato sono perfette per creare un senso di continuità con la pavimentazione usata nell’interno di casa.
Grazie alle moderne tecniche di produzione, il gres porcellanato può riprodurre fedelmente effetti materici del legno, del cemento, del cotto o di sassi e pietre naturali. È molto resistente all’acqua, al gelo, ai colpi, ai graffi e all’usura meccanica ed è facile da posare.
Infine, caratteristica da non sottovalutare, non richiede particolare manutenzione e si pulisce facilmente.

scopri le nostre piastrelle da esterno

Come scegliere le piastrelle da esterno

Per scegliere le piastrelle da esterno in gres porcellanato è necessario tenere in considerazione le problematiche tipiche di questo utilizzo:
  • la resistenza agli sbalzi di temperatura
  • l'usura dovuta agli agenti atmosferici
  • l'usura dovuta al calpestio e/o al passaggio carrabile
  • la risposta della superficie delle piastrelle al bagnato e quindi al grado di scivolamento (molto utile se occorre piastrellare il bordo piscina, ma anche il vialetto di ingresso di casa)
Da questi fattori dipende anche la scelta degli spessori delle piastrelle: per l'esterno normalmente si scelgono spessori maggiorati (fino a 20mm) per garantire maggiore durabilità e resistenza alla rottura.

In quale ambiente vuoi posare il pavimento?

La resistenza al calpestio e all’usura dello strato superficiale della piastrella è una delle informazioni più importanti che si può verificare al momento dell’acquisto e sempre presente sulle confezioni di piastrelle. 
  • PEI 1 - traffico leggero: adatto per ambienti domestici con passaggio moderato come le camere da letto e bagno;
  • PEI 2 - traffico medio: indicato per ambienti domestici con medio passaggio come camere e soggiorni;
  • PEI 3 - traffico medio forte: ideale anche per ambienti domestici ad alto passaggio come ingressi e cucine di case private;
  • PEI 4 - traffico intenso: adatto per luoghi pubblici e ad alto passaggio come ristoranti, uffici e negozi;
  • PEI 5 - traffico molto intenso: adatto per tutti gli ambienti con elevato passaggio.

Posso comprare online le piastrelle per esterno?

L'acquisto online delle piastrelle per esterno è sicuramente possibile, ma il nostro consiglio è quello di affidarvi agli esperti durante la fase di selezione del prodotto per poter ricevere un'assistenza specifica per usi e caratteristiche del prodotto: sul nostro sito potete trovare oltre 25.000 prodotti ed i migliori brand di gres porcellanato italiano, tutti a disposizione comodamente da casa ed al miglior prezzo.

Il nostro team è a vostra disposizione così da individuare insieme le migliori piastrelle in gres da esterno sia a livello tecnico che di design, al miglior prezzo, contattaci