Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Come scegliere i pavimenti di stanze attigue

Come scegliere i pavimenti di stanze attigue
Durante la ristrutturazione o l'arredo di una casa può capitare di dover accostare pavimenti in stanze attigue o di dover posare piastrelle in gres in un unico openspace composto però da più zone operative o ancora di abbattere dei muri e dover gestire l'accostamento di due stanze una volta separate.
Ecco alcuni criteri per scegliere ed accostare i pavimenti di stanze attigue.

Pavimenti da unione di due stanze
Quando si uniscono due stanze o si sposta un muro si possono presentare due situazioni: pavimenti allo stesso livello o a livelli differenti, con pavimenti uguali o differenti.
Nel caso di pavimenti allo stesso livello, normalmente la casistica più frequente in case non troppo datate, i pavimenti si possono unire creando un inserto decorativo con una posa diversa da quella esistente, e, se i due pavimenti sono uguali, scegliendolo il decoro in gres con un colore più chiaro che tenda ad armonizzare il tutto senza creare troppo contrasto.
Se i pavimenti sono diversi invece, è possibile decidere di creare delle sfumature posando alternanza di piastrelle delle cromie differenti e dei formati diversi.
Nel caso di pavimenti a quote differenti l'intervento è decisamente più complesso e la sola scelta stilistica potrebbe non essere sufficiente a risolvere il problema: occorrerà anche dosare il collante in maniera graduale in modo da ottenere un raccordo perfetto oltre che creare una fascia di rispetto di almeno 40/50 cm tra i due pavimenti posata in modo graduale per eliminare il dislivello almeno a vista.

Questi interventi sono più complessi sia a livello stilistico che di posa e quindi il nostro consiglio è di rivolgervi ad esperti sia in ambito di interior design che tecnico: il team Onetile racchiude in sè queste expertise e può diventare l'interlocutore unico in grado di seguire dalla scelta del materiale fino alla posa, contattaci!

Open space

Tra le tendenze di interior design sta prendendo sempre più piede la realizzazione di open space anche degli ambienti residenziali.
Si sta diffondendo di conseguenza la realizzazione di rivestimenti in gres porcellanato a pavimento che, mescolando ed accostando colori e finiture diverse, riescano a conferire agli ambienti un design originale ed efficace.
La realizzazione di un pavimento in gres misto deve rispettare sia regole di carattere tecnico che di carattere stilistico che impediscano di generare caos e contribuiscano invece a dare armonia agli ambienti tipicamente, ma non solo, della zona living o della cucina.
Colori, proporzioni, forme e pattern grafici sono gli elementi da considerare nella scelta e posa di pavimenti in gres differenti nello stesso spazio.

In alcuni casi la scelta del pavimento in gres misto è dettata da esigenze pratiche, in altri casi da esigenze stilistiche o da entrambe le cose.
Nel caso di un open space condiviso tra living e cucina l'esigenza può dipendere dalla volontà di mantenere i rivestimenti originali: in questa eventualità sarà utile e di design creare un raccordo nella striscia tra le due pavimentazioni esistenti, gestendo inserti disposti in modo differente.

Stanze vicine: meglio pavimenti in gres uguali o diversi?

Premettendo che per decidere se per stanze vicine sia meglio utilizzare pavimenti in gres uguali o differenti occorre innanzitutto valutare i propri gusti personali, si possono individuare alcune tendenze.
In passato era più comune avere pavimenti in gres differenti per ogni stanza, con colorazioni e formati che servivano proprio a sottolineare il passaggio da una stanza all'altra. Oggi invece la tenenza è ad uniformare per poi dare tocchi differenti in alcune situazioni particolari proprio con l'obiettivo di dare senso di continuità e poi "stupire" per ambienti o porzioni di ambiente che vogliono diventare i punti di carattere della casa.

La scelta dei pavimenti in gres porcellanato per stanze attigue ed in generale per gli ambienti casa è molto importante e dipende dai gusti e dalle funzionalità che si vogliono dare ai vari ambienti: il nostro consiglio è quello di farvi aiutare dai nostri esperti che potranno guidarvi nelle scelte a partire dalle vostre preferenze, contattaci!