Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Altezza piastrelle bagno

Altezza piastrelle bagno
Una delle domande più frequenti quando si crea o ristruttura un bagno è fino a che altezza rivestire i muri con le piastrelle.
La moda fino agli anni 70 era quella di rivestire i muri del bagno di piastrelle a tutta altezza, mano a mano questa tendenza si è ridotta ed oggi è comune anche non avere del tutto piastrelle a muro in bagno.

Non esistono regole che riguardano l’altezza delle piastrelle bagno, si tratta invece di operare delle scelte legate al gusto personale ed all’estetica, nonchè alla comodità di manutenzione e pulizia (minore altezza coperta da piastrelle significa minore difficoltà di pulizia del bagno).

L’altezza del rivestimento a parete con piastrelle in bagno può essere scelta anche in base ad alcune “regole” stilistiche legate alle dimensioni del bagno: bagni dalle dimensioni generose accettano design più “pesanti” e dall’altezza elevata, finanche a tutta parete, mentre per bagni piccoli sono maggiormente indicate altezze piastrelle che non superino il metro altezza piastrelle fino a 100 cm) e il metro e 20 (altezza piastrelle fino a 120 cm).
Nel caso dei bagni piccoli difatti mantenere porzioni di pareti libere più ampie contribuisce a dare una maggiore sensazione di respiro all’ambiente, cosa non necessaria invece in ambienti dalle grandi dimensioni.

Altro elemento importante da considerare è il tipo di cromie che si vogliono utilizzare che possono diventare un bell’elemento di design in combinazione con i colori da parete libera da piastrelle.

Per i bagni grandi, se si vuole andare a posare le piastrelle a tutta altezza occorre controllare che le quote del soffitto siano regolari, così da non incorrere in sgradevoli disallineamenti.

Per quanto riguarda invece l’area doccia o l’area della vasca da bagno è normalmente consigliabile rivestire ad un’altezza di almeno 2 metri (altezza piastrelle fino a 200 cm) questo perchè gli schizzi d’acqua e gli aloni sui muri sono molto più difficili da pulire rispetto ai medesimi sul rivestimento in gres e diventa quindi una necessità di pulizia e manutenzione che deve guidare le scelte di design.